Il Consorzio
Il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano è un Ente Pubblico Economico amministrato dai rappresentanti eletti da tutti i proprietari degli immobili che beneficiano dell'attività di bonifica idraulica e irrigazione ed è preposto alla tutela e alla valorizzazione del territorio rurale.
Espleta le funzioni ed i compiti che gli sono attribuiti dalle leggi di bonifica, sia statali che regionali, e dallo Statuto dell'Ente, essenzialmente riconducibili ad una attività pubblica permanente di conservazione, valorizzazione e tutela del territorio, di razionale utilizzazione delle risorse idriche per uso agricolo e di salvaguardia dell'ambiente rurale (c.d. "bonifica rurale").
In altri termini, il Consorzio partecipa, con altri Enti e Istituzioni preposte, all'esercizio di funzioni regionali per garantire sul comprensorio di competenza:
- la Sicurezza Alimentare, attraverso l'irrigazione in agricoltura;
- la Sicurezza Ambientale, eseguendo e progettando nuove opere di bonifica, a favore di un razionale sviluppo economico e sociale del territorio;
- la Sicurezza del Territorio, soprattutto in termini di rischio idrogeologico e di difesa idraulica, controllando la funzionalità dei corsi d'acqua di competenza (circa Km 838) su tutto il territorio eseguendo la manutenzione regolare durante l'anno.
Ha sede a Piedimonte Matese (CE) e gestisce un comprensorio di circa 195.000 ettari distribuiti su tre Province (Caserta, Benevento ed Avellino) e 82 Comuni.
Grazie alla quotidiana attività del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, migliaia di persone sono in grado di vivere, lavorare e muoversi in tranquillità e sicurezza sul territorio.